Visualizzazioni totali

Immagini del viaggio

domenica 24 luglio 2011

Nuovi imprevisti sulla rotta

Giorno numero uno: Dio creo' il cielo e la terra e noi iniziamo a pedalarci sopra!
Tappettina breve ma decisamente densa di aneddoti.
Destinazione Sodertalje, paesello che non compare tra le nostre tappe (e probabilmente neanche sulle mappe!!!) ma che si e' inserito tra Stockholm ed Eskilstuna grazie alla provvidenziale casetta svedese nel bosco svedese dell'amica Ulis che, manco a dirlo, e' svedese!
Ma come fare a raggiungere la nostra meta?? Niente di meglio che chiedere informazioni ad un iracheno madrelingua svedese che masticava ben poco di inglese.
Beh, in qualche modo siam riusciti a capirci visto che lui e' salito prontamente in groppa alla sua bici e, come Virgilio, ci ha condotto per queste lande selvagge tra sali e scendi, boschi e laghi, villaggi e posti completamente disabitati per ben oltre 15 kilometri.
Grazie Hussein, no... non Saddam... il nostro Hussein!!!!

E poi? E poi? Ad un passo dalla "casetta in canada" un nubifragio si sta per abbattere su di noi e solo la Dea Bendata ci soccorre facendoci chiedere informazioni allo svedese piu' buono, ospitale, amichevole, caloroso di tutta la Svedonia.
Ebbene dopo un fallimentare tentativo di spiegarci a voce la retta via, ci esorta ad accettare il suo invito nella sua dimora, dove ci accolgono moglie (colta a sopresa in mutande) e spendido bimbo gattonante (...e mordente!) con una calda tazza di the', una mappa ben chiara ma, piu' di ogni altra cosa, la loro genuina amicizia e la semplice voglia di aiutare due sconosciuti viaggiatori gia' spacciati!

E' sempre meravigloso incappare in imprevisti cosi'!

PS: un doveroso grazie alla Lorenz, nostra corrispondente stoccolmese, che ci ha aperto le porte della cucina svedese e ci ha introdotto alle prelibatezze culinarie di questo paese!

5 commenti:

  1. e la Ulissss?? me l'avete vista e abbracciata?? eh?? mmm??
    Ah bbbelli, siete proprio belli
    alis

    RispondiElimina
  2. Queste son le cose più belle dei viaggi, specie di quelli più "avventurosi" dove i contatti sono sempre tanti e ancor più luminosi...chissà quante belle persone conoscerete...

    RispondiElimina
  3. La fortuna aiuta gli audaci!
    E voi ne dovete avere tanta di fortuna...

    Buona Fortuna!!

    RispondiElimina
  4. "...prelibatezze culinarie" svedesi! Sarà, ma quando torni vuoi scommettere che la prima cosa che mangerai sarà la più semplice prelibatezza italiana (un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico)?

    RispondiElimina