Visualizzazioni totali

Immagini del viaggio

martedì 2 agosto 2011

Dopo Oslo

30 Agosto

Siamo da poco sbarcati in Danimarca dopo la breve sosta di un giorno ad oslo.
Queste le impressioni dalla citta.

A distanza di una settimana dagli attentati in cui oltre 90 persone hanno perso la vita, ad oslo si respira l'aria di una citta sconvolta dalla tragedia e si puo' toccare con mano la partecipazione dei singoli cittadini al lutto. In molti angoli della citta si incontrano raduni spontanei di fiori e lettere dedicate alle vittime. Il profumo dei fiori freschi depositati nelle piazze e le lacrime delle persone in raccoglimento sono simboli emblematici del dolore collettivo per le vittime.
Davanti al palazzo reale una lunghissima fila di fiori e candele conduce lo sguardo dei passanti verso un enorme cuore disegnato a terra,anch esso di fiori alla memoria. La presenza dei media e' ancora molto forte, una intera piazza del centro e' presidiata dai furgoni dell tv locali, ed e' ovviamente ancora molto forte la presenza delle forze di polizia a controllare la citta, che in questo periodo e' ambitissima meta di turismo.

Trovo questa foto molto significativa del momento che oslo sta attraversando: una signora sta andando a depositare una rosa in uno dei luoghi in cui le persone si radunano per pregare i loro concittadini caduti nell attentato.

Nessun commento:

Posta un commento